Cos’è la verbal identity e perché oggi è così importante averne una.
Insieme alla mission e alla vision di un’azienda, insieme ai valori fondanti, insieme all’identità visiva, l’identità verbale del brand è uno degli elementi tangibili del DNA di un marchio. Solo che, mentre mission, vision, core values e identità visiva, sono elementi conosciuti e ben definiti, ai quali si lavora con i giusti professionisti, chi con maggiore precisione, chi meno chirurgicamente, ma, insomma, sono ormai entrati nel lessico aziendale da decenni, l’identità verbale è un concetto molto più vago, la cui importanza si sta timidamente affacciando nella piccola come nella grande impresa.
In genere la presa di coscienza e la costruzione di una vera identità verbale del brand è ancora indietro rispetto all’effettiva importanza che riveste la voce in un mondo di relazioni costruite sempre più attraverso la parola digitale.
Ma in cosa consiste, esattamente l’identità verbale di un marchio?
L’identità verbale è la voce unica e distintiva, propria di un brand, ed è particolarmente riuscita quando il pubblico riesce a riconoscerla semplicemente leggendo qualche parola. Un po’ come succede con la M gialla più iconica del mondo: McDonald’s, distinguibile anche quando viene proposta in piccole porzioni.
Esattamente come la visual identity, la verbal identity si compone di diversi elementi. Mentre per la prima parliamo di logo, colori, font, filtri, stili e tutti gli elementi grafici che accompagnano in maniera coerente e continua il brand in ogni canale, per la verbal identity parliamo principalmente di:
Oggi qualsiasi organizzazione per emergere e farsi ascoltare dai propri pubblici, deve necessariamente fare i conti con: keyword, keyword a coda lunga, hashtag, micro copy che guidano il lettore in percorsi digitali ben precisi, oggetti di e-mail, caption, call to action. Ma non si tratta solo di strategie SEO, funnel di web marketing e trucchetti social. Nel digitale la parola permane, si moltiplica, diventa elemento sensibile, potente e allo stesso tempo delicato, a cui dedicare particolare cura e attenzione.
La brand voice, esattamente come la voce degli esseri umani, oggi come mai prima d’ora, diventa elemento fondamentale nella costruzione della personalità del brand, che permette di distinguersi, essere memorabili, dare significato alla propria comunicazione e alla proposta di valore del marchio, ma anche di parlare la stessa lingua dei propri pubblici, esprimere emozioni, umanizzare le organizzazioni, tessere relazioni di valore a lungo nel tempo. Che poi è lo scopo ultimo di ogni strategia di branding.
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