Un’azienda giovane e dinamica che ha accolto la sfida di un rebranding totale, dal rifacimento del marchio storico alla nuova brand identity, sia offline che online.
Un’azienda giovane e dinamica che ha accolto la sfida di un rebranding totale, dal rifacimento del marchio storico alla nuova brand identity, sia offline che online.
Dopo 35 anni di attività Agricola Internazionale sente il bisogno di adeguare l’immagine e la comunicazione del proprio brand alla posizione attuale e ai risultati ottenuti nel settore agronomico. In Zaki abbiamo risposto con un lavoro approfondito sulla corporate identity ma anche sulla produzione di nuovi strumenti e la ridefinizione di strategie di comunicazione on e off line.
Un lavoro che ha portato alla costruzione di un brand entusiasta, energico, attivo, vivace, giovane, coinvolgente, senza perdere le caratteristiche di credibilità, affidabilità, competenza proprie di un’organizzazione come Agricola Internazionale, punto di riferimento di produttori globali e la distribuzione a vari livelli del settore agronomico.
Distributore esclusivo per l’Italia di brand globali come Alzchem Trostberg gmbh e K+S Kali gmbh, ma anche produttore di una linea completa di biostimolanti, concimi speciali, fertilizzanti, fitoregolatori e fitofarmaci per la coltivazione di frutta, verdura e quarta gamma, Agricola Internazionale è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1983. Oggi, con un team di 29 persone e un volume d’affari di oltre 8 milioni di euro, è uno dei principali player del settore agronomico italiano.
L’azienda che abbiamo conosciuto fin dai primi audit non corrispondeva all’immagine veicolata dal logo e dalla comunicazione che la accompagnava. La realtà parlava di un’azienda entusiasta, giovane, in continua crescita, molto attiva e impegnata nell’innovazione di prodotto. La comunicazione ne dava invece un’immagine datata, polverosa, poco appetibile per chi non aveva la possibilità di conoscerla direttamente.
La sfida principale è stata annullare la percezione distorta provocata da questa immagine, raccontando un brand giovane e appassionato senza però intaccare il patrimonio di marca. La credibilità, l’affidabilità, la competenza costruiti in anni e anni dovevano restare intatti in questa operazione di ridefinizione della corporate identity. Un’operazione delicata in un contesto come quello agronomico, caratterizzato da logiche e strategie B2B, legate ai rapporti con distributori, partner commerciali, operatori della filiera agronomica, senza comunque mai perdere di vista il fronte B2C. Un restyling che quindi non poteva prescindere dai parametri stilistici del settore di riferimento.
Obiettivi
Dopo un’accurata fase di analisi, abbiamo lavorato su molteplici fronti:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.