Creating a better reality: un completo rebranding per rilanciare l'immagine aziendale del terzo studio italiano di architettura
Creating a better reality: un completo rebranding per rilanciare l'immagine aziendale del terzo studio italiano di architettura
Crescere bene e in fretta non è affatto facile e può generare un disallineamento fra il posizionamento di brand e l’attualità dell’azienda che ci sta dietro. Nel 2020 ATI Project si è trovata esattamente in questa situazione. All’improvviso, infatti, pur rappresentando un brand emergente e di successo, lo studio non era percepito per il suo reale valore, specialmente da parte dei pubblici ritenuti più interessanti (settore privato e residenziale).
Dopo un’attenta analisi di settore, sia stilistica che strategica, abbiamo dunque lavorato su un progetto integrato di rebranding che ha toccato ogni ambito della comunicazione aziendale: dalla corporate image ai contenuti istituzionali, che sono stati adeguati al settore di riferimento; dai contenuti esperienziali, come foto, rendering, video, fino ai case studies, e ai contenuti informativi del blog pensati per nutrire la parte alta del funnel.
ATI Project è una realtà internazionale specializzata nella progettazione integrata in campo architettonico e ingegneristico. Grazie alla competenza di un team di lavoro giovane, visionario e fortemente motivato ha ottenuto, in soli 10 anni di attività, una crescita rapida e costante che ha portato la società a raggiungere i 300 dipendenti e i 23 milioni di € di fatturato. Non a caso, nella classifica dei migliori studi di architettura italiani inclusa nel “Report 2022 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry” ATI Project occupa il 3° posto.
Lo studio propone una vasta gamma di servizi tecnici completi negli ambiti dell’integrated design, del project management e del tender management. Le principali commesse vengono dal settore pubblico (educazione, sanità, sport, riqualificazione urbana, cultura) e da quello privato delle grandi società di Real Estate, dei General Contractors e delle SGR (residenziale, alberghiero/ricettivo, direzionale, commerciale, industriale). La complessità e il numero dei progetti riflette l’affermazione globale dello studio che oggi, oltre al quartier generale di Pisa, ha sedi a Milano, Belgrado, Odense, Parigi, Copenaghen e Ginevra.
In un mondo così evoluto dal punto di vista stilistico come quello dell’architettura, l’immagine aziendale è un aspetto fondamentale per costruire una corretta percezione del brand. Inoltre, rispetto al settore pubblico, quello privato si distingue per una maggior attenzione verso la qualità di tutti i contenuti aziendali.
Gli obiettivi
Gli obiettivi di marketing erano strettamente connessi con la necessità di elevare la percezione qualitativa del brand ATI Project allineandola al suo reale valore, in relazione ai suoi competitor e ai pubblici di riferimento.
Il progetto realizzato per ATI Project ha riguardato praticamente tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, compresi i tanti strumenti e materiali che l’azienda distribuisce durante gli eventi e le attività di team building che organizza:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.