Your ideas, built to last: tra architettura e ingegneria delle costruzioni, il rebranding per il rilancio dell'identità aziendale di uno studio tecnico all'avanguardia attraverso la valorizzazione del suo know-how multidisciplinare e di una vision incentrata sulla sostenibilità
Your ideas, built to last: tra architettura e ingegneria delle costruzioni, il rebranding per il rilancio dell'identità aziendale di uno studio tecnico all'avanguardia attraverso la valorizzazione del suo know-how multidisciplinare e di una vision incentrata sulla sostenibilità
Nel 2023, B&B Progetti ha vissuto un momento cruciale nel suo percorso di crescita. Sebbene già riconosciuta come una realtà solida e affermata nel settore dell’ingegneria delle costruzioni e dell’architettura, l’azienda si è trovata di fronte a una sfida importante: comunicare in modo chiaro e coerente il suo valore e la sua capacità di integrare competenze architettoniche e ingegneristiche in un mercato in continua evoluzione. L’obiettivo principale è stato quello di riallineare il brand al valore della sua effettiva identità, valorizzando i suoi plus distintivi tra i quali un approccio avanzato al Total Cost Management e al Building Information Modeling (BIM).
Il progetto di rebranding, supportato da un’analisi strategica e stilistica approfondita, ha interessato ogni aspetto della comunicazione aziendale: dall’immagine coordinata ai contenuti esperienziali come foto e video, fino ai case studies, con l’obiettivo di presentare B&B Progetti come uno studio multidisciplinare che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità
B&B Progetti è uno studio italiano di ingegneria e architettura fondato nel 2009 dall’Architetto Ingegnere Giampiero Brioni, che si distingue per un approccio basato su Total Cost Management (TCM), Project Management e Building Information Modeling (BIM). Grazie a una metodologia avanzata e alla competenza di un team multidisciplinare giovane e dinamico, di circa 40 di professionisti esperti in progettazione, project management e construction management, dislocati tra le sedi operative di Milano e Pescara, B&B Progetti ha raggiunto una crescita costante negli ultimi anni, diventando un punto di riferimento nel panorama nazionale delle costruzioni.
Il portfolio di B&B Progetti comprende commesse di grande rilevanza sia in ambito pubblico che privato, grazie alle quali l’azienda ha potuto riaffermare la propria identità e attrarre nuove opportunità, sia in termini di clienti che di collaboratori.
La principale sfida affrontata durante il rebranding di B&B Progetti è stata quella di integrare e armonizzare le diverse specializzazioni aziendali, bilanciando gli standard stilistici dell’architettura con quelli dell’ingegneria, attraverso un approccio comunicativo distintivo, coerente, efficace e fortemente connesso con la personalità aziendale. Rappresentando chiaramente l’ampiezza, la profondità di un know-how tecnico innovativo, il riposizionamento ha richiesto l’elaborazione di un’immagine aziendale più fresca e moderna che superasse la falsa percezione di uno studio ancorato a riferimenti datati, per orientarlo verso una comunicazione allineata ai reali valori aziendali e alle aspettative dei committenti.
Un ulteriore obiettivo era elevare la brand awareness e le competenze distintive nel campo del Project and Construction Management, fiore all’occhiello di B&B Progetti, allineandola all’elevata reputazione degli esponenti di spicco del team, come Giampiero Brioni e i suoi più stretti collaboratori, comunicando la loro rappresentatività e leadership nel settore.
Gli obiettivi
Il progetto di rebranding aveva diversi obiettivi chiave:
Il processo di rebranding di B&B Progetti ha riguardato un’ampia gamma di attività, tutte finalizzate a rafforzare la percezione del brand e a comunicare efficacemente i principali punti di forza dell’azienda.
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.