Creare ed elevare la brand awareness di una manifestazione eno-gastronomica oltre i confini del proprio pubblico di riferimento.
Creare ed elevare la brand awareness di una manifestazione eno-gastronomica oltre i confini del proprio pubblico di riferimento.
Quando ci proposero di curare l’immagine di una manifestazione che celebrasse il Cacciucco, da buoni livornesi, fummo felicissimi. Avendo davanti un foglio bianco, iniziammo dal nome. Nella lista delle nostre proposte Cacciucco Pride brillava come una stella e, fortunatamente, incontrò subito i favori di tutti. Venne così battezzato uno degli eventi che, proprio grazie alla comunicazione progettata da Zaki, sarebbe presto diventato una delle occasioni più caratterizzanti e conosciute della città di Livorno.
Grazie infatti al potere virale dei “Polpobaffi” Cacciucco Pride conquistò subito lo spirito ironico dei livornesi che divennero i primi ambassador della manifestazione. Nel giro di poco, anche grazie a una strategia di social media marketing molto aggressiva e alla produzione di contenuti fotografici e video ironici incentrati sull’emotività e sull’unicità identitaria, l’engagement crebbe in modo esponenziale arrivando a superare di gran lunga i confini della Toscana, l’area geografica individuata come obiettivo prioritario.
Da quel momento in poi la redazione che avevamo allestito per comunicare in diretta l’evento, ha raccolto, prodotto, selezionato e pubblicato migliaia di “selfie o ritratti polpobaffuti”, alcuni provenienti dai più disparati luoghi del mondo, da New York all’India, dall’Australia al Canada, dal Sud America alla Russia, dalla Norvegia al Sudafrica.
Pensato dall’amministrazione cittadina, Cacciucco Pride è la prima vera manifestazione gastronomica della città di Livorno. Nato come un festival che intendeva celebrare il suo piatto simbolo, il Cacciucco appunto, è diventato nel tempo una leva per promuovere la città fuori dai suoi confini, mettendola in evidenza, a tutto tondo, attraverso il canale di socializzazione più immediato e universale: il cibo.
Ristorazione, quindi, con tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese, quello Certificato 5C, e gli altri piatti tipici della tradizione culinaria labronica, ma anche spettacoli, eventi, iniziative per conoscere la città in tutte le sue dimensioni, attrattive e sfaccettature.
Il Cacciucco, nato come “piatto povero” prodotto con gli scarti del pescato che le mogli dei pescatori livornesi mettevano in tavola per sfamare la famiglia, è sicuramente la ricetta simbolo della tradizione culinaria livornese. La vera sfida, sin dalla scelta del nome, è stata quella di presentare Cacciucco Pride come una manifestazione eno-gastronomica moderna e cosmopolita elevandone la percezione rispetto alle tantissime sagre, più o meno partecipate, organizzate ogni anno in Toscana.
Obiettivi:
Fino a quando abbiamo gestito il marketing dell’evento, dal naming all’ultimo post prodotto, la nostra agenzia si è occupata della realizzazione di ogni singolo strumento e attività di comunicazione, curando di ogni singolo dettaglio e attività:
Considerando che la manifestazione era concentrata in soli 3 giorni, ogni anno, dal 2017 fino al 2021, i risultati ottenuti sono stati davvero notevoli. Solo per citare alcuni dati:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.