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Cacciucco Pride

Fare marketing turistico attraverso un evento trasformato in brand territoriale

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Cacciucco Pride

Creare ed elevare la brand awareness di una manifestazione eno-gastronomica oltre i confini del proprio pubblico di riferimento.

  • Skill
  • Marketing analysis
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Integrated marketing
  • Servizi
  • Brand strategy
  • Brand design
  • Content strategy
  • Content production
  • UX/UI design
  • Social media campaign
  • Community management
  • Campagna stampa e affissioni
  • Anno
  • 2017-2021

Creare ed elevare la brand awareness di una manifestazione eno-gastronomica oltre i confini del proprio pubblico di riferimento.

Quando ci proposero di curare l’immagine di una manifestazione che celebrasse il Cacciucco, da buoni livornesi, fummo felicissimi. Avendo davanti un foglio bianco, iniziammo dal nome. Nella lista delle nostre proposte Cacciucco Pride brillava come una stella e, fortunatamente, incontrò subito i favori di tutti. Venne così battezzato uno degli eventi che, proprio grazie alla comunicazione progettata da Zaki, sarebbe presto diventato una delle occasioni più caratterizzanti e conosciute della città di Livorno.

Grazie infatti al potere virale dei “Polpobaffi” Cacciucco Pride conquistò subito lo spirito ironico dei livornesi che divennero i primi ambassador della manifestazione. Nel giro di poco, anche grazie a una strategia di social media marketing molto aggressiva e alla produzione di contenuti fotografici e video ironici incentrati sull’emotività e sull’unicità identitaria, l’engagement crebbe in modo esponenziale arrivando a superare di gran lunga i confini della Toscana, l’area geografica individuata come obiettivo prioritario.

Da quel momento in poi la redazione che avevamo allestito per comunicare in diretta l’evento, ha raccolto, prodotto, selezionato e pubblicato migliaia di “selfie o ritratti polpobaffuti”, alcuni provenienti dai più disparati luoghi del mondo, da New York all’India, dall’Australia al Canada, dal Sud America alla Russia, dalla Norvegia al Sudafrica.

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Cane Baffo - Cacciucco Pride

Il cliente

Pensato dall’amministrazione cittadina, Cacciucco Pride è la prima vera manifestazione gastronomica della città di Livorno. Nato come un festival che intendeva celebrare il suo piatto simbolo, il Cacciucco appunto, è diventato nel tempo una leva per promuovere la città fuori dai suoi confini, mettendola in evidenza, a tutto tondo, attraverso il canale di socializzazione più immediato e universale: il cibo.

Ristorazione, quindi, con tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese, quello Certificato 5C, e gli altri piatti tipici della tradizione culinaria labronica, ma anche spettacoli, eventi, iniziative per conoscere la città in tutte le sue dimensioni, attrattive e sfaccettature.

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La sfida

Il Cacciucco, nato come “piatto povero” prodotto con gli scarti del pescato che le mogli dei pescatori livornesi mettevano in tavola per sfamare la famiglia, è sicuramente la ricetta simbolo della tradizione culinaria livornese. La vera sfida, sin dalla scelta del nome, è stata quella di presentare Cacciucco Pride come una manifestazione eno-gastronomica moderna e cosmopolita elevandone la percezione rispetto alle tantissime sagre, più o meno partecipate, organizzate ogni anno in Toscana.

Obiettivi:

  • Creare la brand essence e la brand identity di Cacciucco Pride.
  • Elevare la percezione qualitativa dell’evento in chiave turistica rispetto al resto delle manifestazioni eno-gastronomiche.
  • Dotare Cacciucco Pride di tutti gli strumenti di comunicazione online e offline necessari a dialogare con tutti i suoi pubblici di riferimento.
  • Promuovere l’evento su tutti i canali di riferimento.
  • Raggiungere nel medio periodo livelli di brand awareness competitivi rispetto alle manifestazioni eno-gastronomiche nazionali.
  • Gestire la comunicazione dell’evento in presa diretta durante i giorni di spettacolazione.

 

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Le soluzioni

Fino a quando abbiamo gestito il marketing dell’evento, dal naming all’ultimo post prodotto, la nostra agenzia si è occupata della realizzazione di ogni singolo strumento e attività di comunicazione, curando di ogni singolo dettaglio e attività:

  • Naming e brand design dell’evento.
  • Elaborazione della brand strategy e della content strategy.
  • Creazione di tutti i contenuti testuali, fotografici e video.
  • Design, gestione e aggiornamento del sito internet e di tutti gli strumenti digitali.
  • Produzione dei piani editoriali, apertura, gestione e pubblicazione sui canali social.
  • Progettazione e gestione delle campagne social.
  • Progettazione e realizzazione di tutti gli strumenti di comunicazione offline e online.
  • Organizzazione e gestione della redazione e delle attività di ufficio stampa.
  • Progettazione e gestione delle affissioni previste dal piano media.

Considerando che la manifestazione era concentrata in soli 3 giorni, ogni anno, dal 2017 fino al 2021, i risultati ottenuti sono stati davvero notevoli. Solo per citare alcuni dati:

  • festival eno-gastronomico per notorietà su Facebook in Toscana.
  • 16° festival eno-gastronomico per notorietà su Facebook in Italia.
  • Oltre 2 milioni di visualizzazioni medie annue dei contenuti associati alla pagina.
  • Circa 1,2 milioni di impression medie annue sulle campagne.
  • Oltre 1 milione di visualizzazioni annue di spot e video.

 

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