Caravel-Zaki-shooting35
Caravel

Una nuova pelle per una delle concerie più esclusive al mondo

Zaki > Lavori > Caravel

Caravel

The Maison of precious skins: una brand identity progettata per essere recepita dal pubblico selezionato delle griffe internazionali, un case che ha fatto scuola.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Brand strategy
  • Brand dedign
  • Content strategy
  • Content creation
  • UX/UI Design
  • Anno
  • 2016

The Maison of precious skins: una brand identity progettata per essere recepita dal pubblico selezionato delle griffe internazionali, un case che ha fatto scuola.

Costruire da zero la brand identity di un’azienda B2B per dialogare da leader con un pubblico super esclusivo: in queste poche parole possiamo racchiudere il lavoro che abbiamo svolto in Zaki per Caravel S.p.A.

Una conceria unica al mondo, un’assoluta eccellenza del made in Italy toscano operante nel settore dell’extra lusso globale, che aveva bisogno di adeguare la propria immagine aziendale al ruolo di primo piano occupato in un settore altamente selettivo e competitivo come quello delle grandi griffe internazionali della fashion industry.

Un progetto così riuscito ed efficace da essere apprezzato e preso come esempio dal Gruppo Kering, che l’ha utilizzato come parametro di riferimento per le aziende del suo comparto produttivo.

caravel-adv1
caravel-adv-4
caravel-adv2
caravel-adv-3
caravel-adv5
Caravel-Zaki-shooting17
Caravel-Zaki-shooting16
Caravel-Zaki-shooting14
Caravel-Zaki-shooting12
Caravel-Zaki-shooting11
Caravel-Zaki-shooting10
Caravel-Zaki-shooting8
Caravel-Zaki-shooting6
Caravel-Zaki-shooting5
Caravel-Zaki-shooting3
Caravel-Zaki-shooting2

Il cliente

Dal 1987 la conceria Caravel è specializzata nella conciatura, rifinizione e commercializzazione di pellame esotico pregiato (alligatore americano, whip, pitone, karung, tejus, lizard, coccodrillo, ayers) per l’industria internazionale dell’alta moda.

Le sue esclusive lavorazioni, applicate nei campi della calzatura, pelletteria e abbigliamento di lusso, rendono Caravel un partner selezionato delle più famose griffe internazionali e un punto di riferimento del Made in Italy nel mondo. Le sue collezioni annuali, frutto di una maestria artigiana che rasenta l’arte, offrono infatti ai direttori creativi delle più prestigiose maison una palette di materie prime di assoluto prestigio per le loro creazioni.

Caravel-Zaki-shooting33
Caravel-Zaki-shooting32
Caravel-Zaki-shooting31
Caravel-Zaki-shooting30
Caravel-Zaki-shooting29
Caravel-Zaki-shooting26
Caravel-Zaki-shooting25
Caravel-Zaki-shooting24
Caravel-Zaki-shooting22
Caravel-Zaki-shooting20
Caravel-Zaki-shooting19

La sfida

Per adeguare la percezione del brand Caravel e rivendicare il ruolo effettivamente ricoperto nella filiera del lusso estremo, abbiamo lavorato su più fronti integrando brand design, contenuti e web design:

  • Restyling: benchè datato, il marchio Caravel era portatore di una brand heritage che la proprietà desiderava non disperdere, ci siamo quindi limitati ad apportare un leggero maquillage per risolvere i problemi di leggibilità e applicabilità del vecchio simbolo. Conclusa questa fase, abbiamo riprogettato tutti gli strumenti di comunicazione corporate previsti dal brandbook aziendale.
  • Content marketing e narrazione di marca: privilegiando la valorizzazione delle caratteristiche distintive di Caravel rispetto ai competitor, la redazione dei contenuti testuali e le numerose campagne fotografiche realizzate sono state pensate come argomenti prova della promessa racchiusa nel payoff “The Maison of precious skins”.
  • Sito web e altre attività di comunicazione: il nuovo ambiente digitale, realizzato con tecnologia WordPress, e gli altri strumenti di comunicazione istituzionale e commerciale, sia digitali, sia analogici, hanno permesso di migliorare il racconto di marca, rendendo Caravel un brand memorabile, distintivo e significativo agli occhi del suo selezionatissimo pubblico di riferimento. In quest’ottica va visto anche l’approccio tipicamente “advertising” adottato durante gli appuntamenti fieristici e sulla stampa specializzata.
website-caravel-5
website-caravel-2
website-caravel-3
website-caravel-4
caravel-elaborati-mockup11
caravel-elaborati-mockup16
caravel-elaborati-mockup17
caravel-elaborati-mockup15
caravel-elaborati-mockup12
caravel-elaborati-mockup10
caravel-elaborati-mockup9
caravel-elaborati-mockup8
caravel-elaborati-mockup14
caravel-elaborati-mockup3
caravel-elaborati-mockup6
caravel-elaborati-mockup5
caravel-elaborati-mockup4
caravel-elaborati-mockup1
caravel-elaborati-mockup7
Img alt here

Progetti correlati

TIL • Test & Innovation Lab
TIL • Test & Innovation Lab
Akern
Akern
Codecasa Yachts
Codecasa Yachts
La Cerreta Terme
La Cerreta Terme
ATI Project
ATI Project
Emanuele Colombi
Emanuele Colombi
Konte Design
Konte Design
Pielle Livorno
Pielle Livorno

Non accontentarti!

Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.