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Codecasa Yachts

Rebranding e nuovi ambienti digitali per un marchio storico della cantieristica di lusso

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Codecasa Yachts

Un rebranding e un nuovo ambiente digitale mobile first raccontano il mondo degli yacht di lusso.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Content Strategy and production
  • Brand design
  • UX/UI design
  • Anno
  • 2018

Un rebranding e un nuovo ambiente digitale mobile first raccontano il mondo degli yacht di lusso.

Se parliamo di sviluppo soluzioni digitali non possiamo non citare il lavoro realizzato per il cantiere navale Codecasa e la sua divisione CodecasaDue. Due brand di lusso, una realtà storica della Versilia, lo sviluppo di piattaforme con approccio mobile first in grado di guidare il pubblico in un’esperienza fluida, raffinata, coinvolgente.

Poco tempo prima avevamo affrontato il rebranding aziendale confrontandoci con le esigenze di raffinatezza e understatement tipiche della famiglia proprietaria del cantiere navale e più in generale di tutto il settore del “vero lusso”. Il progetto ha compreso il design di un nuovo marchio, del logo, di tutta la corporate image e la produzione dei contenuti aziendali.

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Il cliente

Con la sua produzione di yacht di lusso fin dal 1825, Codecasa è un’eccellenza dello shipyard toscano, un cantiere a conduzione familiare riconosciuto in tutto il mondo per il design, il comfort, l’affidabilità e l’innovazione dei suoi progetti.

CodecasaDue invece è la divisione aziendale specializzata nella progettazione e costruzione di motoryacht fino a 35 metri di lunghezza. Gli elevati standard qualitativi e tecnici delle imbarcazioni hanno reso Codecasa partner della Guardia Costiera Italiana nella costruzione delle Motovedette SAR Ognitempo per la ricerca e il soccorso in mare.

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La sfida

Sia Codecasa, sia CodecasaDue avevano la necessità di ritrovare un ambiente online che fosse non solo allineato al posizionamento extra lusso del proprio brand ma anche capace di assicurare una digital experience soddisfacente e coinvolgente ai propri pubblici.

Un accesso vissuto sempre più spesso via mobile, piuttosto che via desktop. Siamo stati dunque chiamati a riprogettare e ottimizzare i siti web di Codecasa e di CodecasaDue, in modo che fossero perfettamente fruibili anche tramite smartphone.

Obiettivi

  • Migliorare la brand perception online di Codecasa e CodecasaDue, e assicurare una user experience soddisfacente per le buyer personas di riferimento.
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Le soluzioni

I nuovi ambienti digitali, incentrati sul responsive design, sono stati pensati con un design minimalista ma estremamente ricercato, in grado di trasmettere l’approccio extra lusso e full custom del brand. Una preminenza della parte visuale sulla parte testuale.

Un UX emozionale basata su immagini e video e una digital experience fluida e intuitiva, per consentire agli utenti di navigare senza difficoltà all’interno dell’intera galassia Codecasa.

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