Una nuova piattaforma shopify per lanciare le vendite B2C di uno dei produttori italiani di olio più famosi all'estero
Una nuova piattaforma shopify per lanciare le vendite B2C di uno dei produttori italiani di olio più famosi all'estero
Questo progetto è frutto di una collaborazione tra diverse agenzie dislocate in più regioni a cavallo fra Italia e Stati Uniti tra cui Regolo Design. Il contributo di Zaki si è concentrato sullo sviluppo dell’ecommerce su piattaforma Shopify, finalizzato alla vendita di prodotti alimentari Colavita in Italia.
Non solo, la realizzazione dello shop online è andata di pari passo con la produzione di contenuti in ottica seo e alla definizione dell’identità verbale del personaggio Olivia, la nuova portavoce e testimonial del brand introdotta da Scomunicavs. Inoltre, subito dopo la messa online dello shop Colavita, abbiamo iniziato un’attenta e misurata attività di web marketing, articolata in campagne social e Google ads.
Colavita è un’azienda molisana, nata nel 1938 come frantoio a gestione familiare. Nel giro di pochi anni questo brand riesce a esportare l’olio extra vergine di oliva italiano negli Stati Uniti e, ad oggi, è sinonimo di gastronomia made in Italy in più di 70 Paesi del mondo, con focus sull’olio d’oliva e sui condimenti di alta qualità.
Quattro stabilimenti, due in Italia, due in USA, una vocazione per la divulgazione della buona cucina, un impegno concreto verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, Colavita è matura per aprire il suo primo e-commerce anche nel Belpaese.
Colavita è una realtà conosciuta in tutto il mondo, ma in Italia ha una distribuzione che interessa non tutte le regioni. Attraverso l’e-commerce si vuole diffondere la conoscenza del brand e commercializzare i prodotti a livello nazionale. A livello operativo un’altra sfida si è concretizzata nella necessità di lavorare in rete e in maniera coordinata con una serie di soggetti diversi.
Gli obiettivi
Dopo un’attenta analisi iniziale del brand, dei prodotti in assortimento, del mercato e dei competitor diretti, abbiamo lavorato allo sviluppo dell’e-commerce con Shopify, uno strumento ottimale per il raggiungimento dei nostri obiettivi, soprattutto nella possibilità di integrazione dello shop online con i diversi canali di diffusione, in particolare i social network.
Tutti i testi del nuovo e-commerce parlano attraverso la voce del personaggio Olivia, attraverso la creazione di un’identità verbale ben definita abbiamo creato testi in ottica seo, capaci di distinguersi e di diffondere la conoscenza del brand.
Infine, l’analisi preventiva e costante delle performance dello shop, unita alla gestione continua di campagne di web marketing, hanno permesso di lanciare la presenza online di Colavita e di sostenere la vendita dei suoi prodotti in tutta Italia.
Questo risultato non è stato un punto d’arrivo, ma di partenza. Al momento, infatti, stiamo lavorando al consolidamento della presenza online del brand Colavita, attraverso l’apertura di spazi dedicati in nuovi marketplace digitali, a supporto dell’e-commerce proprietario.
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.