Statua Cosimo I dei Medici - Pisa
Piazza dei Cavalieri

La piazza simbolo della Normale di Pisa che diventa brand di incoming turistico

Zaki > Lavori > Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri

Lo sviluppo dell'identità visiva e del portale per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri per conto della Scuola Normale Superiore di Pisa.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Brand strategy
  • Brand Design
  • Content strategy
  • Content creation
  • UX/UI design
  • Front/back end development
  • Digital product
  • Anno
  • 2023

Lo sviluppo dell'identità visiva e del portale per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri per conto della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Finanziato dalla Fondazione Pisa, il progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri è un’iniziativa di Terza Missione della Scuola Normale Superiore per la valorizzazione culturale, multimediale e multidirezionale della Piazza dei Cavalieri, a Pisa, e del suo ricco e stratificato patrimonio storico-artistico, attraverso una serie di attività di public engagement.

Essere stati chiamati dalla Fondazione Pisa a collaborare con un’istituzione così importante e prestigiosa come la Scuola Normale Superiore di Pisa ci ha riempiti di orgoglio e soddisfazione. A maggior ragione quando questa collaborazione si realizza all’interno di un progetto così interessante, impegnativo e coinvolgente come quello di costruire un percorso di valorizzazione, in chiave culturale e turistica, di un patrimonio così unico e ricco come quello di Piazza dei Cavalieri.

Cavalieri homepage

Il cliente

Piazza dei Cavalieri, situata nel quartiere di Santa Maria, era conosciuta nel Medioevo come Piazza degli Anziani o delle Sette Vie. Questa piazza, cuore pulsante della vita politica pisana, è stata testimone di momenti cruciali nella storia della città, come la proclamazione della fine della Repubblica e dell’indipendenza pisana. Ma non solo, la piazza fu anche teatro della tragica morte del conte Ugolino della Gherardesca e dei suoi figli, un episodio avvenuto nella Torre della Fame e riportato da Dante Alighieri nel canto 33 dell’Inferno. Agli inizi del XVII secolo, questa torre fu poi incorporata nella parte nord-est del Palazzo dell’Orologio, adiacente al Palazzo della Carovana.

Piazza dei Cavalieri è, dopo Piazza del Duomo, la piazza più rinomata e visitata di Pisa. Anticamente, essa simboleggiava il centro del potere civile, in contrapposizione al potere religioso rappresentato dalla platea episcopalis, e, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, divenne il quartier generale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, istituito dal granduca Cosimo I de’ Medici. Oggi, la piazza è diventata un importante polo culturale e accademico che ospita la sede centrale della Scuola Normale Superiore.

cavalieri-composizione-logo-100
cavalieri-palette-colori-100
cavalieri-logo-zaki-100
cavalieri brand book
power-bank-cavalieri
Mockups Design
mousepad-cavalieri
poster-cavalieri
tote-bag-cavalieri

La sfida

Le sfide principali nella creazione del portale sono state:

  • Creare un’identità visiva di marca coerente e efficace che rappresentasse efficacemente il patrimonio storico-culturale di Piazza dei Cavalieri.
  • Progettare un portale che, sia dal punto di vista della user interface che della user experience, potesse ospitare e valorizzare l’ingente mole di contenuti scientifici e culturali legati alla piazza. Ogni singolo edificio infatti, presentava una moltitudine di collegamenti e sottosezioni, arricchiti da contenuti di approfondimento, modalità diversificate di fruizione delle immagini, ricostruzioni, profili biografici, curiosità, percorsi storici, riferimenti bibliografici, livelli di validazione redazionale e scientifica e un sistema di prenotazione di visite guidate.
  • Organizzare i contenuti in modo logico e accessibile, considerando la loro complessità e stratificazione, per rendere il portale accessibile a un pubblico ampio e diversificato, sia su desktop che su mobile.
Slider-web-cavalieri_home
Slider-web-cavalieri-home-2
Slider-web-cavalieri-menu
Slider-web-cavalieri-pag-interna

Le soluzioni

Zaki ha risposto a queste sfide con soluzioni creative e innovative, che hanno interessato le diverse aree analizzate:

  • Dopo un’attenta analisi strategica è stata creata un’identità visiva fresca e moderna ma strettamente connessa alla matrice storica della piazza, pienamente in linea con l’obiettivo della Fondazione Pisa e della Scuola Normale. Il logo, ispirato alle geometrie della piazza, richiama la sua architettura unica offrendo una “panoramica dall’alto, ricca e facilmente fruibile” di Piazza dei Cavalieri e delle sue architetture, coerentemente alle linee guide progettuali, mentre la palette cromatica rievoca l’atmosfera del luogo.

Successivamente:

  • Attraverso un lavoro integrato di design e sviluppo è stato progettato un portale web con un’architettura solida e flessibile, capace di organizzare la vasta quantità di contenuti in modo logico, intuitivo e scalabile. L’interfaccia utente, pulita e moderna, guida il fruitore attraverso le diverse sezioni, facilitando l’accesso alle informazioni, mentre l’utilizzo di elementi visivi accattivanti, come gallery di immagini customizzate e  video, rende l’esperienza di navigazione completa, coinvolgente e stimolante.

Per la complessa gerarchia delle informazioni è stata invece studiata una soluzione particolarmente interessante e ingegnosa. Un menu di navigazione innovativo, in grado di gestire fino a cinque livelli senza compromettere la chiarezza. Questa struttura, adattabile a qualsiasi dispositivo, garantisce un’esperienza di navigazione semplificata permettendo all’utente di esplorare i contenuti in modo intuitivo e lineare.

Piazza dei Cavalieri smartphone
Img alt here

Progetti correlati

Museo Civico Giovanni Fattori
Museo Civico Giovanni Fattori
Parchi della Val di Cornia
Parchi della Val di Cornia
La Cerreta Terme
La Cerreta Terme
ATI Project
ATI Project
Effetto Venezia
Effetto Venezia
Gare Remiere
Gare Remiere
Geckosoft
Geckosoft

Non accontentarti!

Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.