Lo sviluppo dell'identità visiva e del portale per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri per conto della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Lo sviluppo dell'identità visiva e del portale per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri per conto della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Finanziato dalla Fondazione Pisa, il progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri è un’iniziativa di Terza Missione della Scuola Normale Superiore per la valorizzazione culturale, multimediale e multidirezionale della Piazza dei Cavalieri, a Pisa, e del suo ricco e stratificato patrimonio storico-artistico, attraverso una serie di attività di public engagement.
Essere stati chiamati dalla Fondazione Pisa a collaborare con un’istituzione così importante e prestigiosa come la Scuola Normale Superiore di Pisa ci ha riempiti di orgoglio e soddisfazione. A maggior ragione quando questa collaborazione si realizza all’interno di un progetto così interessante, impegnativo e coinvolgente come quello di costruire un percorso di valorizzazione, in chiave culturale e turistica, di un patrimonio così unico e ricco come quello di Piazza dei Cavalieri.
Piazza dei Cavalieri, situata nel quartiere di Santa Maria, era conosciuta nel Medioevo come Piazza degli Anziani o delle Sette Vie. Questa piazza, cuore pulsante della vita politica pisana, è stata testimone di momenti cruciali nella storia della città, come la proclamazione della fine della Repubblica e dell’indipendenza pisana. Ma non solo, la piazza fu anche teatro della tragica morte del conte Ugolino della Gherardesca e dei suoi figli, un episodio avvenuto nella Torre della Fame e riportato da Dante Alighieri nel canto 33 dell’Inferno. Agli inizi del XVII secolo, questa torre fu poi incorporata nella parte nord-est del Palazzo dell’Orologio, adiacente al Palazzo della Carovana.
Piazza dei Cavalieri è, dopo Piazza del Duomo, la piazza più rinomata e visitata di Pisa. Anticamente, essa simboleggiava il centro del potere civile, in contrapposizione al potere religioso rappresentato dalla platea episcopalis, e, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, divenne il quartier generale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, istituito dal granduca Cosimo I de’ Medici. Oggi, la piazza è diventata un importante polo culturale e accademico che ospita la sede centrale della Scuola Normale Superiore.
Le sfide principali nella creazione del portale sono state:
Zaki ha risposto a queste sfide con soluzioni creative e innovative, che hanno interessato le diverse aree analizzate:
Successivamente:
Per la complessa gerarchia delle informazioni è stata invece studiata una soluzione particolarmente interessante e ingegnosa. Un menu di navigazione innovativo, in grado di gestire fino a cinque livelli senza compromettere la chiarezza. Questa struttura, adattabile a qualsiasi dispositivo, garantisce un’esperienza di navigazione semplificata permettendo all’utente di esplorare i contenuti in modo intuitivo e lineare.
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.