Il rebranding di Akern, azienda leader di mercato nello sviluppo di strumentazioni e software per l’analisi bio-impedenziometrica
Il rebranding di Akern, azienda leader di mercato nello sviluppo di strumentazioni e software per l’analisi bio-impedenziometrica
Un vero e proprio lavoro da brand identity agency quello in cui siamo stati chiamati a svolgere per Akern, azienda toscana con più di 40 anni di esperienza nel settore della bioimpedenziometria. L’immagine precedente si era ormai ridotta a una stratificazione di elementi datati e non coordinati che non raccontavano in modo corretto la realtà di questa eccellenza del nostro territorio.
Per adeguarlo abbiamo lavorato su ogni singolo ambito della comunicazione d’impresa: dalla ridefinizione strategica del posizionamento strategico al restyling dell’identità del brand, dal brand design alla produzione di un nuovo sito web e di uno shop online, dalla creazione di nuovi contenuti a sostegno del racconto di marca fino alle attività di web marketing, web advertising e di gestione social.
Grazie a un percorso di change management, al successivo riposizionamento e alle relative attività di comunicazione, Akern ha attirato le attenzioni di uno dei maggiori player italiani del settore farmaceutico e nutraceutico, il Gruppo PharmaNutra, che oggi è subentrato nella proprietà. Davvero positive anche le KPI dell’e-commerce che sta migliorando tutte le principali performance di riferimento in termini di numero medio di ordini, tasso di conversione, numero medio di articoli acquistati per ordine, tasso di riordino e scarso abbandono del carrello.
Akern è un’azienda italiana che si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea con tecniche di bioimpedenza. I campi di applicazione dei suoi prodotti sono innumerevoli: medicina sportiva, nutrizione, fitness, diagnostica, etc.
Forte di una letteratura scientifica che la pone in un’assolta posizione di leadership dal punto di vista del know-how, da oltre 40 anni offre supporto e conoscenze a medici, ricercatori, professionisti della nutrizione e dello sport, nella formulazione di diagnosi, scelte terapeutiche e percorsi di mantenimento dello stato di salute e di benessere dei pazienti.
L’ambito scientifico e tecnologico all’interno del quale opera Akern ha imposto una grande attenzione all’immagine e al livello dei contenuti che accompagnano il brand e i suoi prodotti. La necessità di adottare un approccio serio e rigoroso, doveva infatti sposarsi con l’esigenza di comunicare verso numerosi settori (medicina, medicina dello sport, fitness, nutrizione) e contemporaneamente con quella di dover sostenere un’attività di comunicazione piuttosto incalzante che le permettesse di tornare nel breve periodo a essere percepita come un leader dal suo pubblico senza mai perdere credibilità. Abbiamo dunque ripensato completamente la brand identity adeguandola alla realtà effettiva di un’azienda storica, autorevole, di riferimento da oltre 40 anni nel settore medicale.
Gli obiettivi:
Dopo la consueta attività di analisi dell’azienda e del settore di riferimento, il rebranding di Akern si è articolato in una serie di attività che si possono riassumere nei seguenti punti:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.