Dal rebranding alla gestione della comunicazione, Zaki è da anni protagonista nella promozione di uno degli eventi più attrattivi e significativi dell'estate livornese
Dal rebranding alla gestione della comunicazione, Zaki è da anni protagonista nella promozione di uno degli eventi più attrattivi e significativi dell'estate livornese
La principale attrattiva di Effetto Venezia è forse rappresentata proprio dal luogo che la ospita: il quartiere della Venezia Nuova. Il cuore antico del centro storico di Livorno posto all’apice nord del pentagono del Buontalenti che, edificato sull’acqua in epoca medicea da maestranze veneziane, con i suoi canali, i suoi ponticelli e i suoi caratteristici scalandroni evoca ancora oggi l’atmosfera della città lagunare da cui prende il nome.
Tra band di ogni genere, artisti di strada e spettacoli ad ogni angolo e in ogni vicolo, è stata proprio la trasfigurazione surreale del quartiere nella sua dimensione di festa che ci ha ispirati nel creare il marchio di Effetto Venezia. Un marchio che trae ispirazione dall’astrattismo di Mirò, dal suo linguaggio ancestrale e accogliente, fatto di movimento e colore, intriso di contaminazioni ma universalmente comprensibile, portatore di speranza e positività. Valori così vicini alla “livornesità” da portarci a compiere un volo pindarico che “magicamente” è stato compreso dal pubblico.
Oggi, dopo oltre 35 edizioni alle spalle, Effetto Venezia è universalmente riconosciuta come la vera festa dell’estate livornese, sicuramente la più attesa, sentita e partecipata.
Con l’obiettivo di rivalutare il quartiere della Venezia Nuova, nel 1986 l’Amministrazione Comunale di Livorno decise di farne il palcoscenico di una manifestazione culturale ad esso intitolata che oggi, dopo quasi 40 anni, è diventata uno degli appuntamenti di maggior richiamo della spettacolazione estiva toscana: Effetto Venezia.
Aperta a tutte le contaminazioni, la manifestazione ha accolto le più disparate forme d’arte e spettacolo, dal blues al rock, dalla classica alla lirica, dal teatro di strada a quello impegnato, dal cinema alle installazioni, dalla letteratura all’arte figurativa, ospitando durante gli anni personaggi illustri ed artisti emergenti, sempre proposti al pubblico sempre in forma gratuita.
Un quartiere palcoscenico quindi per un evento che, anche grazie al nostro lavoro, è oggi un brand affermato e riconosciuto che suscita l’interesse di un pubblico sempre più vasto proveniente sia dalla Toscana che dal resto d’Italia.
Sfide per Effetto Venezia ne abbiamo affrontate davvero tante. Ogni anno a seconda del tema a cui l’evento si ispirava, del programma, dei personaggi, dei direttori artistici o degli amministratori locali che si sono avvicendati abbiamo di volta in volta rimodulato la comunicazione cercando di adeguarla, sempre nel rispetto di un format e di un brand consolidato, al momento storico e agli obiettivi dell’amministrazione comunale. Uno sforzo non così semplice che tuttavia ha pagato molto in termini di riconoscibilità, così tanto che oggi la manifestazione è pronta per un ulteriore salto di qualità, non solo comunicativo.
Obiettivi:
La costruzione di un format di comunicazione in linea con il design del marchio e la produzione di contenuti qualitativamente superiori agli standard delle manifestazioni “locali”, sono stati i due aspetti su cui abbiamo incentrato il design e le strategie di comunicazione adottate per elevare la brand image di Effetto Venezia. Abbiamo quindi posto la riconoscibilità del brand e la sua identità al primo posto. Negli anni i vari strumenti di comunicazione si sono infatti adeguati alle necessità e alle contingenze di un territorio in costante evoluzione ma sempre mantenendo una coerenza di fondo.
Di seguito un sunto delle attività svolte negli anni:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.