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Geckosoft

Da startup a digital company: il racconto di una nuova dimensione aziendale

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Geckosoft

Pioneer of digital innovation: il nostro progetto di brand repositioning per una delle digital company emergenti del panorama italiano.

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  • Anno
  • 2022

Pioneer of digital innovation: il nostro progetto di brand repositioning per una delle digital company emergenti del panorama italiano.

Nata come start up all’interno dell’incubatore naturale che è il dipartimento informatica dell’Università di Pisa, Geckosoft è un’eccellenza digitale cresciuta nel giro di pochissimi anni, che ha chiesto l’aiuto di Zaki per una ridefinizione del posizionamento di brand al fine di allineare l’immagine e gli strumenti di comunicazione del proprio brand alla nuova dimensione aziendale.

Il nostro lavoro, a stretto e costante contatto con il cliente, si è dunque articolato in una prima fase di lavoro sul brand, seguita dallo sviluppo degli strumenti per la sua narrazione istituzionale on e offline.

L’ultimo step, tutt’ora in corso, è legato alla produzione costante di contenuti essenziali, principalmente sul blog aziendale e sui canali social, per mantenere viva la conversazione di Geckosoft con i propri pubblici di riferimento, oltre che per alimentare l’immagine e l’autorevolezza del brand.

Il cliente

Fondata nel 2016 da due studenti di Informatica, oggi Geckosoft è una digital company di oltre venti persone con due sedi nel centro storico di Pisa. Il suo lavoro spazia in diversi ambiti: digital transformation, web app, mobile app, deep tech, big data, servizi cloud. Geckosoft è partner tecnologico di università, amministrazioni pubbliche, aziende, che guida nella complessità della transizione digitale attraverso servizi di consulenza dedicata e lo sviluppo di soluzioni digitali all’avanguardia, su misura e tecnicamente perfette.

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La sfida

La sfida principale di questo progetto è stata la necessità di allineare ogni strumento e contenuto di comunicazione, in ogni minimo dettaglio, alla nuova brand image. In particolare, è stata sfidante la scelta di costruire una personalità di marca legata agli archetipi del mago e dell’esploratore, declinandola, però, nello stile pulito e minimale di una tech company, con l’obiettivo di comunicare sia ai nuovi talenti da assumere, sia alle imprese da accompagnare nella trasformazione digitale, sia agli imprenditori con idee brillanti da realizzare.

Obiettivi

  • Costruire una brand identity allineata alla nuova dimensione aziendale.
  • Stimolare le candidature da parte di nuovi talenti, sia mirate alle posizioni aperte, sia spontanee.
  • Posizionarsi come partner tecnologico d’eccellenza per la digitalizzazione di imprese e organizzazioni.
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Le soluzioni

Il primo step di lavoro sul brand si è concretizzato in:

  • ridefinizione della brand essence, con esplicitazione della mission, della vision e dei core values aziendali;
  • definizione nuovo payoff: Pioneers of Digital Innovation;
  • maquillage del marchio e redesign del logo;
  • definizione della personalità di marca.

Successivamente abbiamo lavorato per far emergere la nuova dimensione aziendale e la personalità del brand Geckosoft attraverso il primo strumento di comunicazione che abbiamo sviluppato: il nuovo sito web. Ciò ha comportato un lavoro integrato di design, sviluppo, branding e di generazione di contenuti visivi e testuali in ottica SEO. Le particolarità da rilevare sono:

  • lo shooting fotografico per la produzione di immagini in linea con la narrazione ricercata.
  • la realizzazione di un design di impatto ma anche semplice e pulito, grazie allo sviluppo di elementi animati ed effetti coinvolgenti, ma anche di una struttura customizzata e diversa in ogni singola pagina. Anche per rispondere alla necessità di combinare nello stesso sito una narrazione rivolta a due pubblici molto diversi fra loro: i talenti informatici e i gli imprenditori.
  • Lo sviluppo di un’infrastruttura leggera ma capace di restituire l’effetto wow ricercato, per esempio utilizzando strumenti nativi web, come la libreria GSAP per le animazioni CSS.
  • Lo sviluppo di contenuti testuali efficaci non solo lato SEO ma anche in linea con l’identità verbale Geckosoft.
  • Lo sviluppo del sito web è andato di pari passo con la produzione di strumenti di comunicazione istituzionale offline, come il company profile, i gadget e i materiali coordinati per l’ufficio.

La fase successiva si è focalizzata sulla strategia finalizzata a mettere in connessione Geckosoft con i pubblici di riferimento, in maniera organica e attraverso campagne sponsorizzate. Quindi dopo aver definito una linea editoriale per il blog e per i social network, e la strategia di web marketing siamo passati allo sviluppo dei contenuti mensili (articoli di blog, contenuti social, campagne social e googe), gestendo direttamente anche l’operatività quotidiana di pubblicazione e ottimizzazione.

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