Pioneer of digital innovation: il nostro progetto di brand repositioning per una delle digital company emergenti del panorama italiano.
Pioneer of digital innovation: il nostro progetto di brand repositioning per una delle digital company emergenti del panorama italiano.
Nata come start up all’interno dell’incubatore naturale che è il dipartimento informatica dell’Università di Pisa, Geckosoft è un’eccellenza digitale cresciuta nel giro di pochissimi anni, che ha chiesto l’aiuto di Zaki per una ridefinizione del posizionamento di brand al fine di allineare l’immagine e gli strumenti di comunicazione del proprio brand alla nuova dimensione aziendale.
Il nostro lavoro, a stretto e costante contatto con il cliente, si è dunque articolato in una prima fase di lavoro sul brand, seguita dallo sviluppo degli strumenti per la sua narrazione istituzionale on e offline.
L’ultimo step, tutt’ora in corso, è legato alla produzione costante di contenuti essenziali, principalmente sul blog aziendale e sui canali social, per mantenere viva la conversazione di Geckosoft con i propri pubblici di riferimento, oltre che per alimentare l’immagine e l’autorevolezza del brand.
Fondata nel 2016 da due studenti di Informatica, oggi Geckosoft è una digital company di oltre venti persone con due sedi nel centro storico di Pisa. Il suo lavoro spazia in diversi ambiti: digital transformation, web app, mobile app, deep tech, big data, servizi cloud. Geckosoft è partner tecnologico di università, amministrazioni pubbliche, aziende, che guida nella complessità della transizione digitale attraverso servizi di consulenza dedicata e lo sviluppo di soluzioni digitali all’avanguardia, su misura e tecnicamente perfette.
La sfida principale di questo progetto è stata la necessità di allineare ogni strumento e contenuto di comunicazione, in ogni minimo dettaglio, alla nuova brand image. In particolare, è stata sfidante la scelta di costruire una personalità di marca legata agli archetipi del mago e dell’esploratore, declinandola, però, nello stile pulito e minimale di una tech company, con l’obiettivo di comunicare sia ai nuovi talenti da assumere, sia alle imprese da accompagnare nella trasformazione digitale, sia agli imprenditori con idee brillanti da realizzare.
Obiettivi
Il primo step di lavoro sul brand si è concretizzato in:
Successivamente abbiamo lavorato per far emergere la nuova dimensione aziendale e la personalità del brand Geckosoft attraverso il primo strumento di comunicazione che abbiamo sviluppato: il nuovo sito web. Ciò ha comportato un lavoro integrato di design, sviluppo, branding e di generazione di contenuti visivi e testuali in ottica SEO. Le particolarità da rilevare sono:
La fase successiva si è focalizzata sulla strategia finalizzata a mettere in connessione Geckosoft con i pubblici di riferimento, in maniera organica e attraverso campagne sponsorizzate. Quindi dopo aver definito una linea editoriale per il blog e per i social network, e la strategia di web marketing siamo passati allo sviluppo dei contenuti mensili (articoli di blog, contenuti social, campagne social e googe), gestendo direttamente anche l’operatività quotidiana di pubblicazione e ottimizzazione.
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.