CECCONI-Cenciaiole_museo-fattori
Museo Civico Giovanni Fattori

Il progetto di brand design per uno dei musei più iconici della città di Livorno

Zaki > Lavori > Museo Civico Giovanni Fattori

Museo Civico Giovanni Fattori

Il restyling della visual identity del Museo civico Giovanni Fattori. Un prezioso scrigno che, da Fattori ai Macchiaioli, custodisce il meglio della pittura livornese.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Brand stragegy
  • Brand design
  • UX/UI
  • Web design
  • Anno
  • 2019

Il restyling della visual identity del Museo civico Giovanni Fattori. Un prezioso scrigno che, da Fattori ai Macchiaioli, custodisce il meglio della pittura livornese.

Grazie ai finanziamenti e agli interventi della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa abbiamo potuto curare, attraverso un radicale redesign della visual identity, la strategia di riposizionamento di uno dei principali e più ammirati custodi della cultura a Livorno: il Museo Civico Giovanni Fattori.

Dopo un’attenta fase si analisi e di studio, il nostro lavoro si è concentrato sull’adeguamento del museo livornese agli elevati standard stilistici e comunicativi del settore museale e sulla valorizzazione della sua proposta artistica e culturale.

mediablock-sample1

Il cliente

Il Museo civico Giovanni Fattori fa parte delle strutture dell’Ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno. Si trova nell’ottocentesca Villa Mimbelli, dove conserva ed espone una raccolta, composta prevalentemente di dipinti, che va dalla metà dell’800 fino agli anni ‘40 del ‘900. Al suo interno è possibile trovare nuclei importanti di artisti livornesi e toscani: da Enrico Pollastrini, artista romantico di stampo accademico, fino alle opere eccelse di Giovanni Fattori e di altri esponenti della scuola dei Macchiaioli e dei Postmacchiaioli.

Oltre all’esposizione delle opere il museo svolge attività di conservazione, restauro, ricerca, studio, educazione e sensibilizzazione, in autonomia e in collaborazione con altre istituzioni.

fattori-concept-zaki
Marchio-pittorico-fattori
fattori-logo-zaki
fattori-brand-book
fattori-tshirt-zaki
fattori-mug-zaki
fattori-bag-zaki
fattori-article-zaki
fattori-book-zaki
fattori-pieghevole-zaki
fattori-catalogo-zaki
fattori-leaflet-zaki

La sfida: migliorare la percezione del brand sotto il profilo turistico e culturale.

Finalizzata ad elevare nel breve periodo la brand perception e la brand awareness, la sfida si è articolata su quattro fronti:

  • adeguare l’immagine del museo a quella di una moderna struttura espositiva;
  • elevare la percezione dell’offerta artistico culturale, sia verso il pubblico livornese, sia verso i turisti;
  • far conoscere il nucleo di artisti livornesi che distingue e caratterizza l’offerta del museo;
  • fornire strumenti digitali di comunicazione delle iniziative museali al pubblico.
fattori1-6x3amb
Poster-fattori-wall-
fattori-pensilina

Le soluzioni

Il lavoro è stato complesso e articolato, le soluzioni hanno interessato diverse aree strategiche al raggiungimento degli obiettivi prefissati:

  • Brand design e immagine coordinata: dopo un’attenta analisi stilistica abbiamo elaborato un nuovo concept di marchio che, posto al centro di una nuova visual identity, facesse da tramite a un rinnovamento dello storytelling museale. Il marchio, lo storytelling e l’immagine coordinata sono stati adeguati agli standard del settore di riferimento.
  • Progettazione sito web e strategia SEO: il passo successivo è stato progettare il nuovo sito web perfettamente in linea con le best practice museali, ottimizzato dal punto di vista UX/UI e dal punto di vista SEO. Un ambiente digitale in cui dare particolare risalto ai contenuti strategici per la comunicazione del museo: il racconto delle opere della collezione residente; la valorizzazione degli autori; la promozione delle iniziative e delle attività organizzate dal Museo.
  • Strumenti digitali di comunicazione al pubblico: la fase finale si è concentrata sulla progettazione e realizzazione di un sistema di composizione personalizzato delle newsletter e sulla formazione al personale del museo nella gestione del CMS attraverso il quale viene alimentato il sito.
Slider-web-fattori
Slider-web-fattori2
Slider-web-fattori3
fattori-web-adv4
Gruppo-intagram-fattori
Img alt here

Progetti correlati

Cacciucco Pride
Cacciucco Pride
Parchi della Val di Cornia
Parchi della Val di Cornia
Effetto Venezia
Effetto Venezia
Emanuele Colombi
Emanuele Colombi
ATI Project
ATI Project
Caravel
Caravel
BCC Castagneto Carducci
BCC Castagneto Carducci
Baracchina Bianca
Baracchina Bianca

Non accontentarti!

Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.