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Parchi della Val di Cornia

Un nuovo portale turistico animato da contenuti esperienziali

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Parchi della Val di Cornia

Promuovere l’esperienza turistica di un intero territorio fra analogico e digitale attraverso un nuovo portale user-friendly e campagne social dirette ai target.

  • Skill
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Integrated marketing
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Content strategy
  • Art direction
  • Content production
  • UX / UI Design
  • Social media campain
  • Anno
  • 2021

Promuovere l’esperienza turistica di un intero territorio fra analogico e digitale attraverso un nuovo portale user-friendly e campagne social dirette ai target.

Una realtà eterogenea e ricca di contenuti come quella di Parchi della Val di Cornia ha sentito la necessità di rinnovare la propria immagine e di adeguare gli strumenti di comunicazione alle nuove logiche e ai nuovi standard del turismo esperienziale.

Forti dell’esperienza consolidata nello sviluppo di strategie di marketing turistico, abbiamo lavorato per raccontare on e off line l’esperienza di viaggio in Val di Cornia attraverso un unico progetto integrato che da un’operazione di restyling del logo, si è estesa al web design di tutti gli strumenti digitali, alla produzione e alla diffusione dei contenuti testuali, fotografici e video, fino alla realizzazione e alla gestione delle campagne social a sostegno dell’attività di promozione.

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Il cliente

Parchi archeologici e naturali, musei, centri di documentazione, ostelli, case vacanza, servizi balneari, commerciali e di ristorazione, l’azienda Parchi della Val di Cornia mette in connessione i servizi e le attrazioni dell’omonimo territorio in provincia di Livorno, per valorizzare il turismo della Val di Cornia.

Culla della civiltà etrusca, la Val di Cornia è una territorio incredibile: una miscela avvolgente di storia millenaria, cultura, natura e paesaggi mozzafiato pronti per essere vissuti in tutta la loro intensità. 

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La sfida

Quando Parchi della Val di Cornia si è rivolta a noi, era consapevole che la propria immagine non fosse adeguata al grande valore storico, artistico, culturale e naturalistico della sua offerta. I precedenti tentativi di risolvere il problema erano falliti per vari motivi, poca strategia, strumenti inadeguati e, soprattutto, l’elevatissima concorrenza delle tante destinazioni turistiche toscane. La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di restituire al brand Parchi della Val di Cornia un’awareness adeguata alla sua reputazione riuscendo contemporaneamente a valorizzare le tante anime della sua identità all’interno di un unico ambiente digitale, coerente e semplice da fruire per diversi pubblici di riferimento.

Gli obiettivi

  • Elevare la brand awareness di Parchi della Val di Cornia.
  • Migliorare la percezione qualitativa dell’offerta turistica.
  • Dotare Parchi della Val di Cornia degli strumenti digitali necessari a dialogare con tutti i suoi pubblici di riferimento.
  • Sostenere Parchi della Val di Cornia nelle attività di promozione dell’offerta turistica.
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Le soluzioni

L’analisi iniziale si è soffermata sul capire come mettere in relazione il valore delle molteplici esperienze turistiche offerte da Parchi della Val di Cornia con le diverse esigenze delle varie tipologie di visitatori potenziali in un’area così complessa e competitiva come la Toscana. L’autenticità dell’esperienza che abbiamo raccontato è stata, ancor prima del suo valore, l’elemento differenziante che ha maggiormente premiato il nostro lavoro. Sincerità, verità e semplicità sono state le linee guida progettuali che abbiamo adottato per sviluppare il nostro progetto:

  • Restyling del logo: abbiamo realizzato un restyling del lettering del logo Parchi della Val di Cornia, per rinnovarlo e renderlo più comprensibile e attrattivo per i diversi pubblici di riferimento.
  • Creazione di contenuti: prima di tutto abbiamo curato i contenuti informativi in un’ottica di servizio al turista. Qualsiasi informazione rilevante è stata presa, lavorata e caricata online pensando ai fruitori: servizi, tariffe, parcheggi, orari… per ciascuna delle attività dell’azienda. Questo lavoro ha permesso di offrire un servizio ai turisti e allo stesso tempo di alleggerire il carico di lavoro dell’assistenza clienti. Fra i contenuti realizzati abbiamo riservato una grande attenzione alla campagna fotografica e video, volta a raccontare e valorizzare, con un TOV caldo, accogliente e sincero, le innumerevoli esperienze offerte dalla Val di Cornia e dal suo patrimonio archeologico, architettonico, archeominerario, naturalistico, museale e culturale.
  • Realizzazione portale turistico: la grande mole di contenuti e informazioni prodotte hanno poi trovato spazio all’interno del nuovo portale turistico Parchi della Val di Cornia, totalmente rinnovato sotto il profilo grafico e funzionale e progettato con particolare attenzione all’usabilità e all’accessibilità sia desktop che mobile. Non poteva essere diversamente per una realtà particolarmente attenta all’accoglienza di pubblici con disabilità.
  • Promozione digitale: per sostenere la fase di lancio del nuovo portale turistico ci siamo occupati delle campagne digitali di social adv, opportunamente affiancate dalla produzione di contenuti organici secondo un preciso calendario editoriale.
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Risultati

Con la fine della pandemia, il progetto ha immediatamente dato i suoi frutti rispetto agli obiettivi di marketing del cliente:

  • Maggior soddisfazione della clientela grazie a un’architettura informativa e di relazione più efficiente e puntuale;
  • Aumento delle prenotazioni e dei biglietti venduti presso quasi tutte le destinazioni (riferito al periodo pre-pandemico);
  • Notevole miglioramento della brand awareness di Parchi della Val di Cornia.

 

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