Promuovere l’esperienza turistica di un intero territorio fra analogico e digitale attraverso un nuovo portale user-friendly e campagne social dirette ai target.
Promuovere l’esperienza turistica di un intero territorio fra analogico e digitale attraverso un nuovo portale user-friendly e campagne social dirette ai target.
Una realtà eterogenea e ricca di contenuti come quella di Parchi della Val di Cornia ha sentito la necessità di rinnovare la propria immagine e di adeguare gli strumenti di comunicazione alle nuove logiche e ai nuovi standard del turismo esperienziale.
Forti dell’esperienza consolidata nello sviluppo di strategie di marketing turistico, abbiamo lavorato per raccontare on e off line l’esperienza di viaggio in Val di Cornia attraverso un unico progetto integrato che da un’operazione di restyling del logo, si è estesa al web design di tutti gli strumenti digitali, alla produzione e alla diffusione dei contenuti testuali, fotografici e video, fino alla realizzazione e alla gestione delle campagne social a sostegno dell’attività di promozione.
Parchi archeologici e naturali, musei, centri di documentazione, ostelli, case vacanza, servizi balneari, commerciali e di ristorazione, l’azienda Parchi della Val di Cornia mette in connessione i servizi e le attrazioni dell’omonimo territorio in provincia di Livorno, per valorizzare il turismo della Val di Cornia.
Culla della civiltà etrusca, la Val di Cornia è una territorio incredibile: una miscela avvolgente di storia millenaria, cultura, natura e paesaggi mozzafiato pronti per essere vissuti in tutta la loro intensità.
Quando Parchi della Val di Cornia si è rivolta a noi, era consapevole che la propria immagine non fosse adeguata al grande valore storico, artistico, culturale e naturalistico della sua offerta. I precedenti tentativi di risolvere il problema erano falliti per vari motivi, poca strategia, strumenti inadeguati e, soprattutto, l’elevatissima concorrenza delle tante destinazioni turistiche toscane. La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di restituire al brand Parchi della Val di Cornia un’awareness adeguata alla sua reputazione riuscendo contemporaneamente a valorizzare le tante anime della sua identità all’interno di un unico ambiente digitale, coerente e semplice da fruire per diversi pubblici di riferimento.
Gli obiettivi
L’analisi iniziale si è soffermata sul capire come mettere in relazione il valore delle molteplici esperienze turistiche offerte da Parchi della Val di Cornia con le diverse esigenze delle varie tipologie di visitatori potenziali in un’area così complessa e competitiva come la Toscana. L’autenticità dell’esperienza che abbiamo raccontato è stata, ancor prima del suo valore, l’elemento differenziante che ha maggiormente premiato il nostro lavoro. Sincerità, verità e semplicità sono state le linee guida progettuali che abbiamo adottato per sviluppare il nostro progetto:
Con la fine della pandemia, il progetto ha immediatamente dato i suoi frutti rispetto agli obiettivi di marketing del cliente:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.