Pielle Livorno: una nuova brand identity in stile USA costruita nel rispetto dei principali tratti identitari del brand.
Pielle Livorno: una nuova brand identity in stile USA costruita nel rispetto dei principali tratti identitari del brand.
A Livorno essere neutrali in fatto di pallacanestro è praticamente impossibile. La rivalità tra le due squadre di basket cittadine, Pielle e Libertas, è infatti tra le più sentite e accese d’Italia, pari se non superiore a quella tra le due più note e blasonate compagini bolognesi, Virtus e Fortitudo. Una rivalità antica quanto gli anni di storia delle due società sportive, radicata e tramandata di generazione in generazione, che negli ultimi due anni, dopo i fasti degli anni ’80, ha ripreso vigore grazie al fatto che entrambe le formazioni stanno disputando un campionato ai vertici della classifica.
Riacceso lo scontro sportivo, i derby livornesi sono tornati ad essere un vero spettacolo di coreografie, cori e sfottò, e soprattutto a fare registrare record di pubblico da far invidia alla serie A1. Facendo leva su questo senso di appartenenza, così condiviso e partecipato, abbiamo costruito la nuova immagine di Pielle Livorno cercando di coinvolgere il pubblico “piellino” in un percorso di rinnovamento comunque rispettoso dei principali tratti identitari che distinguono il brand.
Nata ufficialmente nel 1960 sotto l’egida della Compagnia dei Lavoratori Portuali, la Pielle Livorno (Ex-Pallacanestro Livorno) è una formazione storica della pallacanestro italiana. Protagonista negli anni ’80 degli anni d’oro del basket livornese, ha contribuito a creare un movimento dal quale sono usciti tecnici e giocatori di livello internazionale.
Dopo l’osteggiatissima fusione con la Libertas Livorno del 1991 e ai successivi tracolli finanziari e sportivi, è scomparsa dal basket professionistico per diversi anni riuscendo tuttavia a risalire la china dai campionati dilettantistici fino alla serie B conquistata nel 2020.
Dopo una fase di analisi e di confronto con la dirigenza di Pielle Livorno, abbiamo definito gli obiettivi principali del piano di comunicazione tutti incentrati sulla necessità di rendere visibili e rivendicare i risultati positivi ottenuti dalla nuova gestione societaria:
Obiettivi:
Essere riusciti a far accogliere positivamente dalla tifoseria un cambiamento così importante riuscendo persino a renderla parte attiva del processo è stato sicuramente il successo più importante di un progetto che ha previsto la completa revisione di tutto l’impianto comunicativo di Pielle Livorno:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.